INSOL srl - INgegneria SOLare IMPIANTO SOLARE TERMICO

Semplicissimo funzionamento dell’impianto.
L'acqua proveniente dalla rete idrica, all’interno del serbatoio (che funziona come un grande e coibentatissimo scaldabagno), si scalda, immersa nelle serpentine, dove circola il liquido glicolico del circuito solare sigillato, ad altissima temperatura.
Lo scambio termico tra le serpentine e l’acqua interna al serbatoio, ha una resa massima, dato che il glicole d’estate, può raggiungere anche temperature vicine ai 130/150°C e l’inverno il Titanio permette temperature vicine ai 50/60°C).
L’acqua calda ottenuta, servirà l’utenza casalinga, sfruttando la pressione esistente dell’acquedotto
o dell’autoclave
Gli impianti possono avere grandezze diverse, a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare.
Le taglie di impianto sono da Lt. 120-160-200-260-300-500 (ed oltre, per poter effettuare anche il riscaldamento della casa).

 

 

INSOL srl - INgegneria SOLare DESCRIZIONE DELLE APPARECCHIATURE COSTITUENTI L'IMPIANTO

 

 

1) COLLETTORE SOLARE (O PANNELLO SOLARE)

Il collettore solare è costituito da :
Piastra captante goffrata (per aumentare la superficie captante) e realizzata con lastra in rame, per una resa conduttiva massima.
Saldature ad ultrasuoni per ottimizzare il trasferimento del calore tra i tubicini interni e la piastra captante.
Isolamento posteriore in coibente termico.
Copertura in vetro temperato antigrandine microlenticolare, di tipo semi-riflettente, realizzato secondo norme USA. La semiriflettenza, permette di superare ed evitare i divieti fissati da molti Comuni per eventuali fastidiosi riflessi di accecamento, per automobilisti o lavoratori in situazioni precarie di equilibrio, nel circondario.
Pannello con parti metalliche perimetrali e cornice in alluminio anodizzato ad alto spessore di anodizzazione, per una protezione altissima agli agenti atmosferici. Adatto anche per le case bordo mare ed alta montagna.
N.B. Tali collettori, sono dotati di certificazione necessaria per ottenere il contributo governativo.

 

2) TELAIO DI SOSTEGNO

Telaio di sostegno, in acciaio zincato a caldo, per evitare qualsiasi formazione di ruggine ed all’occorrenza, per dare l'inclinazione necessaria al pannello.

 

3) BOLLITORE (O BOILER)

L'impianto a Circolazione Naturale ha il Bollitore Solare posto sopra il collettore. A scelta, il bollitore si potrà porre in posizione remota (lontana dal collettore : vicino caldaia, sotto-tetto etc..). In questo caso, un circolatore, provvederà al movimento forzato del glicole.

Il bollitore ha doppia smaltatura interna, è completo di anodo per eliminare le correnti galvaniche presenti nell’acqua, evitando così la corrosione interna del boiler, ed ha una altissima coibentazione termica, apposita per le rigide temperature invernali. Tale coibentazione, rende assolutamente idoneo il suo impiego, in luoghi montani e con basse temperature esterne.

L’unica accortezza, è la sostituzione ogni 2 anni dell’Anodo presente dentro il bollitore, che si consuma, proteggendo dalle Correnti Galvaniche il rame ed altri metalli presenti nel suo interno.

Si informa che l'ottima coibentazione del serbatoio, lo rende assolutamente idoneo ad installazione in montagna, a bassissime temperature (vedi esempi di impianti installati in Trentino, nelle foto del depliant) e l'acqua calda accumulata in mancanza di sole (per esempio, d'inverno), mantiene l'acqua calda per 3-4 gg.

 

 

DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA SANITARIA

La distribuzione dell’acqua calda sanitaria, proveniente dall’impianto solare, potrà avvenire in tre diverse modalità :

1) DIRETTA
Collegando l’acqua uscente dal serbatoio-bollitore, al più vicino attacco di acqua calda dell’appartamento (lavandino, bidet etc…) e utilizzando il bollitore come un enorme scaldabagno
ad alta temperatura e commutando manualmente, con delle valvole a sfera, nel caso si fosse utilizzata tutta l’acqua calda prodotta dal pannello.

2) COMMUTAZIONE MANUALE
Per la Commutazione Manuale, si effettuerà una linea idrica nascosta da un finto discendente piovano, che collegherà il bollitore presente sul tetto o sul terrazzo, alla caldaia, applicando sotto di essa n.2 valvole a sfera per la commutazione manuale, nel caso di completo utilizzo dell'acqua calda solare, ripristinando così l’accensione della caldaia.

3) COMMUTAZIONE AUTOMATICA CON CENTRALINA SOLARE
Si effettuerà anche in questo caso, una linea idrica che collegherà il bollitore presente sul tetto o sul terrazzo, alla caldaia. Con questa, nel caso di completo utilizzo dell'acqua calda solare, la commutazione della caldaia avverrà automaticamente, offrendo la comodità di avere acqua calda continuativa e senza sensibile interruzione.
N.B. Mentre nell’installazione 1), quando terminata l’acqua solare, la caldaia specie d’inverno preleverà l’acqua alla temperatura dell’acquedotto 8-10°C, nel caso di installazione 2) e 3), la
caldaia provvederà certamente all’integrazione con riscaldamento dell’acqua, ma prendendola dal circuito solare, la cui acqua, anche se a temperatura non ottimale per l’utilizzo, sarà sempre intorno ai 30-35°C e quindi la caldaia dovrà solo innalzare la temperatura, fino a quella richiesta.
Quindi il consumo di gas, sarà ridottissimo.

 

 

INSOL srl - INgegneria SOLare REALE FORTE RISPARMIO ELETTRICO

 

 

SPIEGAZIONE GENERALE
L’ impianto, (su richiesta), per un ulteriore e forte risparmio elettrico, potrà essere collegato anche alla lavastoviglie ed alla lavatrice, fornendo acqua calda alla gradazione voluta tramite un
miscelatore che dovrà essere installato, evitando così l’accensione delle resistenze elettriche degli apparecchi, che normalmente consumano 1.5/2.0 kW cad.
Ovviamente, così impostato, il ciclo della lavatrice e della lavastoviglie risulterà per prima cosa gratuito da ogni spesa elettrica ed inoltre di gran lunga accorciato, dato che il normale lungo
tempo per i lavaggi, trascorre affinché la resistenza elettrica riscaldi l’acqua.


CONSIGLI DI IMPIANTO PER I LAVORI DI ALLACCIO ALLA LAVASTOVIGLIE ED ALLA LAVATRICE


ALIMENTAZIONE DELLA LAVASTOVIGLIE
Collegamento idrico sotto lavabo della cucina, tramite due T, per la presa dell'acqua calda e fredda. Collegamento tramite un normale miscelatore graduato alla lavastoviglie, per la scelta della temperatura di lavaggio.


ALIMENTAZIONE DELLA LAVATRICE
Una presa di acqua calda e fredda dalla rete idrica vicino alla lavatrice e collegamento, ad un normale miscelatore graduato, per la scelta della temperatura di lavaggio (la lavatrice potrà essere impostata con la regolazione della temperatura sempre a zero gradi, in modo da impedire che la resistenza elettrica si accenda).
Importante. In tal modo anche i risciacqui saranno effettuati con acqua calda alla temperatura voluta, eliminando completamente i residui chimici saponosi, che è stabilito siano, una delle cause primarie di allergie alla pelle e comunque dannosi per l’assorbimento della pelle stessa delle persone, specialmente nei bambini.

 

 

INSOL srl - INgegneria SOLare DISTINZIONI DI QUALITA' E DI PROGETTO COSTRUTTIVO DEI COLLETTORI

 

 

Una speciale innovazione tecnologica (la superficie dei ns. collettori è al TITANIO), permette ai ns. collettori di captare notevoli radiazioni solari anche in presenza di cielo velato o leggermente nuvoloso. Questo è dato da brevetti depositati e dall’ottima progettazione e qualità dell’impianto.

In commercio, esistono pannelli solari di tipo normale o “selettivo”.
“Chiamasi selettivi, perché realmente “selettivi” ai raggi solari. Essi hanno una maggiore resa rispetto ai non selettivi, poiché captano un ventaglio di frequenze solari maggiore, compresi quelli, che filtrano in presenza di nuvole.”
Attenzione : Sul mercato esistono modelli chiamati “selettivi”, ma dispongono solo di una verniciatura superficiale nera della superficie captante.
Come detto, i nostri pannelli, sono del tipo vetrato e “selettivo” ma con superficie captante trattata al TITANIO , per una resa del 20% superiore ai collettori “paint” cioè verniciati neri, e quindi, permettono, come detto, di avere acqua calda anche d’inverno, quando il sole è basso e quindi debole.

 

 

INSOL srl - INgegneria SOLare CONDIZIONI GENERALI

 

 

GARANZIA : Sui collettori solari anni 5

 

 

INSOL srl - INgegneria SOLare RIENTRO DELLA SPESA O TEMPO DI AMMORTAMENTO

 

 

E’ stato calcolato (non da noi che saremmo di parte, ma dal CNR), che il tempo di rientro della spesa, è di 2-3 anni a seconda dell’utilizzo dell’utente, ma questo, senza calcolare :
RIENTRO CON DETRAZIONE FISCALE DEL 65% DELLA SPESA IN 10 ANNI, O CON INCENTIVO “CONTO TERMICO”, IN 2 ANNI.
IMPORTANTE : I Ns. Collettori Solari, possiedono la CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ : UNI EN 12975 e la certificazione Keymark. Queste Certificazioni sono conformi alle Normative Europee, ed indispensabili per l’ottenimento della Detrazione Fiscale e Conto Termico
Inoltre la documentazione che consegneremo a fine lavoro, necessaria alla detrazione, dovrà essere ben conservata. Il cliente, entro 60 gg. dalla fine dei lavori, dovrà effettuare o far effettuare dal suo ragioniere/commercialista/Caf, la presentazione telematica all’Ente preposto all’erogazione statale.

Calcolando poi, che se a Circolazione Naturale, l’impianto non ha parti meccaniche in movimento e quindi soggette ad usura, non ha pericolo alcuno di corrosione esterna, data la doppia
anodizzazione sulle parti metalliche, ben si comprende che per il ns. impianto solare, la vita media ha una durata di oltre 30 anni. Quindi pagatosi in 2-3 anni, l’impianto fornisce acqua calda gratuita gran parte della nostra vita.


Il risparmio aumenta ulteriormente e quindi si accorciano ancora di più i tempi di rientro della spesa, considerando che un considerevole ed ulteriore risparmio avviene, oltre con il risparmio del gas per riscaldare l’acqua sanitaria, anche con l’elevato risparmio della elettricità per la lavatrice e la lavastoviglie, che essendo “carichi resistivi”, pochi sanno che nei consumi domestici coprono una percentuale del 30-40 % dei consumi totali


ORA CON QUANTO DETTO, DOBBIAMO RICALCOLARE IL REALE TEMPO DI RIENTRO DELLA SPESA, CHE SARA’ DI GRAN LUNGA INFERIORE AI 2-3 ANNI SOPRA CITATI

 

Schema di principio di Impianto Solare Termico, a Circolazione Naturale

clicca qui per tornare alla Home page